Il trattamento tributario della donazione è soggetto a diverse aliquote a seconda che tra il donante e il donatario intercorra o meno un rapporto di parentela.
Oltre al calcolo dell’imposta principale è necessario tener conto delle imposte di trascrizione e catastali, che possono essere oggetto di agevolazione qualora ricorrano per il donatario i requisiti per il riconoscimento dell'agevolazione "prima casa".
Occorre poi verificare, con la consulenza personalizzata da parte del notaio, se le donazioni possano fruire di altri trattamenti fiscali particolari, quali ad esempio quelli previsti dalla normativa in materia di "patto di famiglia".
Riduzioni ed esenzioni sono previste anche per donazioni a favore di soggetti diversi dalle persone fisiche, quali Stato, Regioni, Province, Comuni, enti e fondazioni o associazioni legalmente riconosciute, che hanno come scopo esclusivo l'assistenza, lo studio, la ricerca scientifica, l'educazione, l'istruzione o altre finalità i pubblica utilità, enti religiosi, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, partiti politici.